|
|
.: Scheda Tecnica :.
Recensione dedicata alla linea Americana
Prodotto originario degli U.s.a. |
|
Nome
Power Lords
Casa di Produzione
Revell
Distribuzione Italiana
Nessuna
Anno
1983/84 |
|
|
|
Quando nel 1982 i Masters
of the Universe spopolarono in tutto il mondo, molte compagnie di
giocattoli cercarono di inventarsi qualcosa di altrettanto innovativo
per fare concorrenza alla Mattel. Una di queste tante linee era quella
dei Power Lords, i guerrieri extra-terrestri. Creati dalla Revell,
trattava creature alieni e superpoteri, posizionandosi decisamente sulla
scia della fantascienza. La Revell era nota come produttrice di
modellini in plastica da costruire ed assemblare: ovvero, veicoli
militari, auto, moto e quant'altro... insomma le classiche scatole di
modellini da costruire con forbicine, limetta e colla, e poi da
dipingere (qualcuno di voi magari ricorda anche gli splendidi modellini
dei Diaclone). Era quindi strano che questa compagnia si buttasse sulle
action figures, argomento da loro mai trattato prima. Nonostante
l'inesperienza, la Revell riuscì a muoversi abilmente, assumendo il noto
illustratore di fantascienza Wayne Barlowe, famoso anche per aver
scritto il libro "Barlowe's guide to Extra Terrestrials". Insomma, si
trattava di un vero esperto. Il risultato del suo lavoro fu
ineccepibile: i Power Lords, furono e sono ancora, una delle migliori
linee di action figures di sempre, a livello di innovazione stilistica,
design e cura. Nei retro del blister c'erano dei filecards che aiutavano
a delineare il profilo del personaggio. E dentro la confezione, degli
stickers omaggio. La linea girò un po' tutto il mondo, e credo arrivò
anche in Italia, ma non ne sono sicuro al 100%.
La storia della linea
tratta di Adam Power, un terrestre a cui viene donato il Gioiello del
Potere (un oggetto di forza cosmica) per trasformarsi nel Signore del
Potere, una creatura dalla pelle blu con le vene rosse in rilievo. Con
questi poteri cosmici, Adam deve affrontare la più grande minaccia della
galassia, sottoforma del dittatore malvagio Arkus. Arkus è una sorta di
uomo-zanzara dalla pelle viola, con ali rosse e chele da crostaceo. Egli
è pressochè invincibile, e non ha mai bisogno di dormire o nutrirsi.
Arkus è determinato a rubare ad Adam il Gioiello del Potere, così come a
conquistare la sua fortezza segreta la "Volcan Rock", ed adoperare le
sue armi potentissime per conquistare la galassia. Adam ha anche degli
alleati: Shaya, la Regina del Potere (una umanoide con un terzo occhio
che ha una forza equale a quella della pietra di Adam e che può cambiare
aspetto, mutando in un alieno dalla pelle rossa che emana un forte
calore); l'altro alleato è Sydot il Supremo, un alieno geniale, divenuto
scienziato, una via di mezzo tra il Dr.Zarkov di Flash Gordon, Mr.Spock
di Star Trek e Barney il dinosauro. Per quel che ne so io, questi
saranno gli unici tre buoni della serie (se escludiamo i due
Beastmachines).
Anche
Arkus ha molti alleati, tra cui il fedele soldato cosmico Raygoth, e il
gigante a quattro braccia Ggripptogg (che odia servire Arkus, poichè
prima che lui arrivasse, era lui il signore del male nel cosmo!). Nella
seconda serie, abbiamo altri 4 personaggi malvagi (e incredibilmente,
nessun nuovo buono!), ovvero: Backattack, Disguyzor, Drrench, Tork. Ma
attenzione, due di loro erano nemici sia di Adam che di Arkus, e cioè
una terza fazione del tutto malvagia, proprio come l'Orda Infernale per
i Masters!!! (Solo che in questo caso, i Power Lords anticiparono i
Masters di anni!). Dopo comunque vi parlerò meglio di tutti questi
personaggi.
Chiaramente, avevamo
anche una buona quantità di veicoli, e un bellissimo playset.
I buoni avevano la Power Ship (con lame estraibili e scudo deflettore),
il Power Patroller (creato nella seconda serie) e il mai realizzato
Power Transporter (infatti non ho foto da mostrarvi di quest'ultimo
veicolo contenitore, una specie di shuttle con posto sufficente a
trasportare tutti i buoni, in quanto fu fotografato in un catalogo
Revell ma mai prodotto, se mai un giorno dovessi trovare queste foto,
chiaramente ve le mostrerò!). Per compensare la mancanza di alleati, i
buoni potevano contare sullo splendido playset "Volcan Rock", ovvero una
rocca costruita nella roccia vulcanica: il playset aveva ascensore,
armeria, trabocchetto e molto altro.
I cattivi avevano il Trigore, una sorta di creatura tipo rospaccio, con
la sella e la lingua-tenaglia biforcuta sparante e lo Spyzor (seconda
serie), una specie di veicolo vivente con delle mazze chiodate da
lanciare.
La DC Comics stampò
anche una storia per i Power Lords, che uscì alla fine del 1983 in 3
numeri e che narra le gesta degli eroi che cercano di fermare Arkus.
La
linea, nonostante le ottime premesse, non fu un successo come sperato.
Il primo motivo, fu probabilmente da ricercarsi nelle action figures
stesse, che nonostante il magnifico aspetto estetico, erano poco
resistenti, e si rompevano facilmente durante la trasformazione. Anche
le giunture di gambe e braccia erano piuttosto fragili. Sembra che la
plastica adoperata per le AF fosse la medesima adoperata per i modellini
che la Revell produceva da tempo, che chiaramente non era adatta... a
meno che uno non volesse semplicemente esporle a scopo modellistico
queste benedette action figures! Ma come dice il nome, le AF sono
d'azione... e ci devono giocare i bambini, quindi devono poter essere
trasformate, messe in bocca, nella vasca da bagno, lanciate dal balcone,
prese a calci, rotolate per terra in giardino, masticate dal cane... i
Masters erano pressochè indistruttibili, sono sicuro che lo sapete anche
voi questo ;) Ho letto in giro che il protagonista Adam Power non era
all'altezza del suo ruolo di eroe, dato che non aveva un aspetto
abbastanza incisivo! Infatti sia lui che Shaya rimasero per anni
invenduti negli scaffali delle giocattolerie in America! Il secondo
motivo, secondo me, fu anche la strana scelta di fare pochi eroi e
tantissimi cattivi. Le forze avrebbero dovuto essere un po' più
equilibrate! Certo, chi amava i cattivi era a cavallo, ma tra i buoni
avevamo un eroe poco incisivo, una donna (che si sa, ai bambini
piacciono poco in linee simili!), e uno scienziato dall'aria stramba...
mah insomma, non proprio uno stuolo di lottatori sbabbari... Un altro
motivo potrebbe essere che i due protagonisti, Adam e Shaya, avevano un
aspetto un po' strano con quel loro doppio lato... nel senso, la
trasformazione lasciava sempre comunque scoperto uno dei due lati!
Avrebbero dovuto almeno mettere un mantello per entrambi, che
nascondesse la parte trasformata, o fare un qualcosa tipo Man-e-faces (o
meglio ancora King Hiss) dei Masters. Infine, un altro problema fu
sicuramente l'assenza di un cartone animato a supporto della linea di
giochi. Il periodo poi (83-84) non era sicuramente dei migliori per
lanciare una linea simile, i Masters of the Universe erano all'apice del
loro successo, ed erano imbattibili a livello di vendita e attenzione da
parte dei bambini.
Comunque,
a parte tutto, a differenza di molte linee splendide che videro una sola
annata, i Power Lords riuscirono ad avere una seconda stagione, con
personaggi e veicoli. Le action figures furono migliorate, ma
oramai il flop era fatto, e i personaggi nuovi finirono presto a prezzo
scontato. I più belli tra loro, ovvero le Beast Machines, essendo uscite
per ultime, furono distribuite male e in numero esiguo, infatti
attualmente sono i pezzi più difficili da trovare della linea. I quattro
nuovi personaggi erano di due fazioni diverse: due di loro erano fedeli
ad Arkus (Disguyzor e Tork), mentre gli altri due creavano una terza
fazione di malvagi, essendo nemici sia di Adam Power che di Arkus: erano
Bakatak, signore del male anch'esso, e Drrench, maestro del congelamento
e temuto in tutta la galassia. Come ho già accennato prima, nella
seconda serie furono creati anche i 4 Beastmachines, ovvero un buono
(Savor) e tre cattivi (Evol, Thrash e Warbot). Io Savor lo trovo
fighissimo! Giuro che prima o poi me lo compro :P Lo so, è una thrashata
tremenda, ma mi piace troppo :P Avrebbe tranquillamente potuto essere
uno dei Masters da quanto è figo ^^ Oltre al mai prodotto Power
Transporter, apparvero sul catalogo Revell dell'84 anche dei mini
playset d'azione chiamati Boulder Blaster, Trap Rock e The Exploder.
Anche di questi non ho le foto, spero un giorno di poterveli mostrare.
Dopo questa avventura la Revell tornò a fare quel che gli riusciva
meglio: i modellini.
Le mie impressioni? La linea è ottima secondo me. Nonostante i piccoli
difetti, il design era ottimo e le idee originali di certo non
mancavano. Il fatto che i cattivi fossero poi così tanti rispetto ai
buoni, poteva anche essere una simpatica novità. La presenza di un
playset così grande, ricco e ben fatto, insieme alla partecipazione dei
4 possenti Beast Machines completava la linea, rendendola succosa e
attraente. Ho sentito parlare sia bene che male dei Power Lords ma io
trovo che considerato l'anno, ci fu un grande impegno e una splendida
inventiva. Peccato che la Revell non avesse abbastanza esperienza di
action figures... perchè con quello che comunque riuscì a fare non
sapendone niente... figuriamoci se avessero avuto esperienza! Bè, detto
ciò... penso che prima o poi almeno un paio di Beast Machines me li
compro ^^ E ora, leggetevi tutte le descrizioni dei personaggi, speriamo
che come sempre il nostro impegno sia di vostro gradimento, stavolta
abbiamo davvero avuto tanto da dire ^^
.: I
buoni: Adam Power e i Power Lords :.
|
Lord
Adam Power
- Leader dei Power Lords
Origine: Terra
Armi & Accessori: Gioiello del Poter, Fucile Laser
Potere: Grazie al Gioiello del Potere, si trasforma nel Signore
del Potere, la sua pelle diventa blu con le vene in rilievo e la
gemma gli appare sulla fronte.
Nel giocattolo, il corpo gira e rivela l'aspetto con la pelle
blu. |
|
Shaya
- La Regina del Potere
Origine:
l'antico pianeta Meru
Armi & Accessori: Frusta Laser, Elmo, Mantello
Potere: Una donna umanoide che possiede il terzo occhio. Il
suo potere è equale a quello di Adam Power trasformato. Si
trasforma in una creatura dalla pelle rossa in grado di
emanare un forte calore distruttivo.
Nel giocattolo, il corpo gira e rivela l'aspetto con la
pelle rossa, nascosta da mantello e casco removibili. |
|
Sydot
- Il Supremo
Origine: il
pianeta acquatico Rana
Armi & Accessori: Pistola Laser, Binocolo
Potere: Sydot è un geniale scienziato.
Nel giocattolo, grazie a una levetta la bocca si apre e si
chiude e si muove anche la lingua. |
|
Power
Ship
- veicolo aereo
Il Power Ship
è il primo veicolo creato per i buoni nella prima serie.
Aveva lame che fuoriuscivano e uno scudo deflettore.
|
|
Power
Patroller
- veicolo corazzato
Il Power
Patroller appartiene alla seconda serie, sempre dei buoni.
Era studiato per essere un veicolo pesantemente armato, con
cannoncino sparante.
|
.: I
cattivi: L'Alleanza Extraterrestre di Arkus :.
|
Arkus
- Il Malvagio Dittatore, capo dell'alleanza Extraterrestre
Origine: un
sistema sconosciuto illuminato da una stella rossa
Armi & Accessori: Polsiere Laser
Potere: Arkus è una sorta di uomo zanzara, con ali, chele da
crostaceo, ed è pressochè invincibile. Non necessita di
riposo o nutrimento.
Nel giocattolo, muove le ali. |
|
Raygoth
- Il servitore della Distruzione
Origine: il
pianeta ghiacciato Flozar VIII
Armi & Accessori: Pistola Laser
Potere: Sydot è un geniale scienziato.
Nel giocattolo, grazie a un bottone il corpo girava tipo
trottola, inoltre sul petto aveva un adesivo che rifletteva
la luce creando un effetto arcobaleno. |
|
Ggripptogg
- Il Bruto dalle quattro braccia
Origine: il
pianeta Ferrikon
Armi & Accessori: La supermazza Laser
Potere: Egli regnava sul cosmo prima che Arkus arrivasse,
per questo motivo lo odia, anche se deve comunque servirlo.
Nel giocattolo, oltre alle funzionali quattro braccia,
Ggripptogg aveva due facce, bastava girargli la testa per
vederle.
|
|
Tork
- Il Terrore Roteante
Origine: il
pianeta Twearth
Armi & Accessori: Tridente d'acciaio
Potere: Tork può roteare il suo intero corpo, adoperando gli
aculei di cui è ricoperto come armi.
Nel giocattolo, la sua struttura particolare gli permetteva
di girare e colpire i nemici. |
|
Disguyzor
- Il mortale Ingannatore
Origine: il
pianeta Growton
Armi & Accessori: Mazza da guerra cosmica
Potere: Egli può cambiare quattro volti differenti e
aumentare la sua statura.
Nel giocattolo, grazie a un perno, le facce cambiavano (4
differenti!), inoltre, poteva allungarsi, diventando più
alto! Tra tutti i personaggi, questo era sicuramente il più
interessante come funzioni. |
|
Thrash
- Beast Machine malvagia
Evol era
uno dei tre Beast Machines ad essere dalla parte dei
"cattivi". Il suo aspetto umano secondo me era più adeguato
a servire le forze del bene... tra l'altro, il fatto che
fosse nero, avrebbe dovuto creare un po' di par condicio
(cosa solitamente presente anche nelle altre linee di
giochi, almeno con un personaggio), e invece, stranamente,
finì coi cattivi. Boh! I BM uscirono tutti nella seconda
serie, e sono i Power Lords più difficili da reperire. Tutti
i BM avevano ruote mobili, cannoni sparanti, il corpo che
ruotava a 360°, braccia mobili, e includevano accessori
(scudo e arma).
|
|
Warbot
- Beast Machine malvagia
Warbot era uno
dei tre Beast Machines ad essere dalla parte dei "cattivi".
Tra tutti era il più robotico e probabilmente il più
credibile :P I BM uscirono tutti nella seconda serie, e sono
i Power Lords più difficili da reperire. Tutti i BM avevano
ruote mobili, cannoni sparanti, il corpo che ruotava a 360°,
braccia mobili, e includevano accessori (scudo e arma).
|
|
Trigore
- Il Mastino Cosmico
Trigore era
uno dei "veicoli" dei cattivi, anche se poi alla fine si
parla di una creatura vivente. Aveva tre zampe, e la lingua
sparante simile a delle tenaglie da insetto. Nella storia,
Trigore è sia una sorta di trasporto spaziale organico che
una specie di mastino cosmico.
|
|
Spyzor
- veicolo aereo
Conosciuto
anche come "Adam Smasher", questo veicolo organico nasce per
distruggere Adam Power. Arkus lo utilizza scagliando le
sfere d'attacco (che erano sparanti) contro il suo accerrimo
nemico.
|
.: I
cattivi: la terza fazione di Bakatak :.
|
Bakatak
- Il Brutale Traditore
Origine: il
pianeta della guerra Militron
Armi & Accessori: Pistola Laser, Mano intercambiabile
Potere: Bakatak è a capo di una terza fazione di guerrieri,
una fazione di malvagi, nemici sia di Adam Power che di
Arkus. Il suo unico alleato è Drrench. Il suo potere
consiste nel lanciare aculei dalla sua schiena. Bakatak è un
nemico potente quanto Arkus.
Nel giocattolo, la parte con gli aculei sulla schiena,
poteva essere sparata contro gli avversari. |
|
Drrench
- Il Selvaggio Acquazzone
Origine: il
pianeta Frigidor
Armi & Accessori: Cannoncini laser, pompetta per l'acqua
Potere: Egli è un antico nemico di Arkus. Temuto in tutta la
galassia, ha il potere di spruzzare acqua dal petto.
Nel giocattolo, premendo una pompetta l'acqua viene
spruzzata dal petto.
|
.:
Altri oggetti :.
|
Altro
merchandise prodotto per la serie fu un videogame per
l'Atari, un gioco da tavolo, un puzzle e un libro da
colorare. In Giappone uscirono anche dei giocattolini
saltellandi basati sui personaggi di Arkus, Sydot,
Ggripptogg e un personaggio inedito di nome Loki, di cui non
si conosce lo schieramento.
Winds Ups
- giocattolini saltellanti usciti in Giappone.
[nella foto]
The
Power Transporter
- astronave spaziale che poteva contenere tutti gli eroi.
[apparsa in foto in un catalogo Revell del 1984 ma mai
prodotta]
Boulder Blaster
- mini playset.
[apparso in foto in un catalogo Revell del 1984 ma mai
prodotta]
The
Exploder
- mini playset.
[apparso in foto in un catalogo Revell del 1984 ma mai
prodotta]
Trap
Rock
- mini playset.
[apparso in foto in un catalogo Revell del 1984 ma mai
prodotta]
Qui sopra
- Il fumetto della DC Comics, e il videogioco per
piattaforma Odissey - Atari. |
|
|
Recensione di Lasair &
Sasuke Kid
Prima versione
- 18 Dicembre 2008
Ultima correzione - 19 Dicembre 2008 |
|
|
|